27/10/2018
SERVIZIO DI SEGRETARIATO SOCIALE A DOMICILIO
SERVIZIO DI SEGRETARIATO SOCIALE A DOMICILIO


Il Comune di Lavena Ponte Tresa intende rispondere al bisogno dei cittadini impossibilitati a recarsi presso gli uffici dei servizi sociali comunali per richiedere prestazioni di tipo economico o sociale. Per questo ha istituito, in forma sperimentale, il Servizio di Segretariato Sociale a domicilio.

Il servizio è rivolto a:
  • persone di qualsiasi età con ridotte capacità di deambulazione (certificate) tali da non consentire l’accesso all’ufficio di servizio sociale comunale, ed impossibilitate all’uso di mezzi di trasporto;
  • persone in condizioni di solitudine e di isolamento psicologico con difficoltà d’integrazione/interazione con l’ambiente esterno che richiedano espressamente il servizio a domicilio.
 
Le prestazioni riguarderanno:
  • informazioni sull'offerta dei servizi e sulle procedure di accesso;
  • orientamento e accompagnamento all’utilizzo dei servizi e delle risorse territoriali;
  • segnalazione e trasmissione delle richieste ai servizi competenti e/o invio ai servizi sociali per la presa in carico;
  • supporto alla compilazione di pratiche per accesso ai servizi e alle prestazioni.
 
COME BENEFICIARE DEL SERVIZIO
Per richiedere il servizio telefonare al n. 0332 524107 o 0332 524106.
In base alla situazione, l’assistente sociale valuterà la necessità del servizio.
In caso di attivazione, un operatore dell’Ufficio Servizi alla Persona si recherà al domicilio dell’utente per rispondere alla richiesta.